REPORT SULLA STAGIONE IRRIGUA 2022

Il Report sulla stagione irrigua 2022, a cura del Centro Dati Acqua e Territorio Rurale (CeDATeR) di ANBI Lombardia, è stato pubblicato e presentato in occasione del convegno “Descrivere le stagioni irrigue: il Report 2022 del CeDATeR” il 26 aprile 2023 presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia a Milano. Il report, il video del convegno e i materiali presentati sono disponibili nell’apposita sezione di questo portale.

Il rapporto fotografa una delle annate più critiche di sempre: le temperature record hanno fatto crescere a dismisura i fabbisogni delle coltivazioni, ma i prelievi di acqua per l’agricoltura si sono ridotti quasi della metà a causa della siccità. Si tratta della terza edizone del Report che presenta nuovi approfondimenti rispetto alle precedenti edizioni, in particolare una sezione dedicata all’andamento fenologico delle colture redatto grazie alla collaborazione di ERSAF e un approfondita analisi cronologica della stagione irrigua a cura del CeDATeR.

Il secondo anno più caldo di sempre e il nuovo record minimo di precipitazioni del periodo di riferimento (2006-2020) hanno fatto della stagione irrigua del 2022 una delle più critiche di sempre. Si è assistito a una vera e propria impennata del fabbisogno idrico delle colture: nel mese di luglio sono stati largamente superati i 200 millimetri mensili di fabbisogno irriguo netto (rispetto a una media vicina ai 140 mm), a fronte di piogge che si sono fermate a 41 mm di precipitazione media complessiva nell’areale di pianura, segnando un deficit pluviometrico negativo che oscilla tra i 30 e i 60 millimetri. Con riserve idriche ridotte del 60 per cento, l’irrigazione è riuscita solo in parte a colmare questa differenza. I 4,6 miliardi di metri cubi d’acqua prelevati (il dato è riferito alle sole acque superficiali e mostra una riduzione di quasi la metà rispetto ai volumi mediamente utilizzati) non sono bastati a fronteggiare interamente le necessità irrigue, influendo anche sull’equilibrio ambientale complessivo a partire dalla riduzione della falda.

Lo studio di ANBI Lombardia tratteggia per ogni bacino idrografico – ossia per i principali fiumi (Ticino, Adda, Oglio, Chiese e Mincio) – la cronologia della stagione irrigua dello scorso anno, con il dettaglio in termini percentuali delle portate erogate, consentendo di avere, attraverso grafici di grande immediatezza, il livello di criticità raggiunto.

La collaudata collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali), ERSAF (l’Ente regionale di ricerca e servizi per l’agricoltura) e ARPA Lombardia ha permesso di sviluppare le oltre cinquanta pagine del Report corredate di tabelle e grafici che fotografano tutte le componenti di una stagione irrigua: l’andamento meteorologico, l’evoluzione fenologica delle colture e, ovviamente, la gestione dei prelievi idrici e della loro restituzione.

Accedi alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma è riservato ai Consorzi associati ad ANBI Lombardia.