È disponibile nell’apposita sezione del portale CeDATeR il Report sulla stagione irrigua 2021, a cura del Centro Dati Acqua e Territorio Rurale (CeDATeR) di ANBI Lombardia in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-DiSAA e ARPA Lombardia.
Questo secondo Report ha potuto beneficiare di alcuni miglioramenti rispetto al 2020. In particolare, grazie agli accordi con gli uffici regionali, è stato introdotto l’utilizzo del Piano Colturale Grafico (PCG), generato dalle denunce degli agricoltori per richiedere le sovvenzioni della Politica Agricola Comunitaria (PAC).
Il PCG ha consentito di ottenere un dettaglio molto maggiore nella conoscenza delle colture praticate, che ora raggiungono la scala del singolo mappale, fornendo così dati di input più accurati per il modello di simulazione dei fabbisogni. Dal report emerge come la stagione 2021 abbia registrato fabbisogni elevati che, tuttavia, grazie alla buona disponibilità di riserve idriche sono stati pienamente soddisfatti dai sistemi irrigui, che hanno quindi avuto un ruolo fondamentale nel garantire la produzione agricola.
È in fase di elaborazione il report relativo alla difficile stagione 2022 che, vista l’eccezionalità della stagione, verrà presentato nel dettaglio a inizio 2023 in un convegno dedicato.