Il Centro Dati

I Consorzi di bonifica sono enti pubblici economici a carattere associativo facenti parte del Sistema degli enti e delle società regionali (SIREG). Ciascuno di essi è nominalmente titolare di un territorio, denominato Comprensorio di bonifica, all’interno del quale è chiamato ad operare con compiti e responsabilità volte principalmente al controllo della circolazione idrica a servizio dell’irrigazione e per la bonifica, intesa come difesa del suolo. Recenti normative ne hanno incrementato le competenze a campi quali la produzione di energia idroelettrica, la fruizione turistica, la valorizzazione ambientale, specificando che il loro operato deve essere volto ad assicurare l’uso plurimo dell’acqua.

A livello regionale i Consorzi di bonifica, insieme ai Consorzi di regolazione dei grandi laghi, vengono rappresentati dall’associazione ANBI Lombardia, che promuove lo sviluppo di progetti, iniziative e studi per l’uso plurimo e sostenibile dell’acqua e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico della bonifica. ANBI Lombardia ha condotto diversi studi conoscitivi sui sistemi irrigui regionali e a partire dal 2017 ha avviato e gestisce il Centro dati regionale CeDATeR (Centro Dati Acqua e Territorio Rurale), che ha l’obiettivo di costruire un sistema centralizzato e omogeneo di tutte le informazioni riguardanti il patrimonio irriguo regionale.

Il Centro dati CeDATeR opera anche su incarico di Regione Lombardia e si avvale della collaborazione scientifica dell’Università degli studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA). Tra i molteplici compiti del Centro dati si evidenziano i seguenti:

La grande mole di dati, la necessità di mantenerli in continuo aggiornamento e di renderli fruibili da parte dei soggetti coinvolti nella gestione della risorsa idrica, hanno reso necessaria la creazione di un’infrastruttura di dati spaziali (SDISpatial Data Infrastructure). Una SDI è infatti l’insieme delle tecnologie e dei metodi che hanno lo scopo di gestire in toto l’informazione spaziale, a partire dai sistemi di stoccaggio dei dati (database) fino a quelli che ne permettono la fruizione (server), la visualizzazione e l’elaborazione (client).

All’interno della galassia dei software GIS, che comprende diverse decine di prodotti, ci si è orientati verso sistemi di tipo Open Source, ossia sviluppati da associazioni no profit e quindi privi di licenza commerciale (detti GFOSS – Geographic Free and Open Source Software).

Il sistema è improntato alla massima interoperabilità con altri sistemi di acquisizione e gestione dei dati e permette quindi uno scambio rapido ed efficiente di informazioni. Il CeDATeR è quindi in grado di lavorare a stretto contatto con diversi enti, fornendo dati o ricevendone, come sintetizzato nella seguente immagine.

Accedi alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma è riservato ai Consorzi associati ad ANBI Lombardia.