Il CeDATeR: una best practice per l’OCSE

Il lavoro svolto dal CeDATeR è stato citato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)  in una pubblicazione di approfondimento sul tema della siccità in Italia dal titolo “Costruendo la resilienza del settore agricolo italiano alla siccità” a cura di Katherine Baldwin e Francesca Casalini. Le autrici hanno condotto un’ampia analisi del contesto italiano dove siccità sempre più frequenti e gravi stanno minacciando il settore agricolo che si trova quindi a dover costruire un percorso di resilienza a lungo termine.

Il paper mette in luce come in Lombardia le attività svolte dal CeDATeR abbiano permesso di porre le basi per una più oculata gestione della risorsa idrica in agricoltura. Il continuo monitoraggio delle derivazioni rappresenta  inoltre un passo avanti enorme per una reale conoscenza degli usi dell’acqua in agricoltura e per la sua pianificazione.

“Queste attività vengono annoverate dall’OCSE tra le principali best practice del nostro Paese nel campo della conoscenza, – sottolinea il direttore di ANBI Lombardia Gladys Lucchelli – a conferma dell’importanza del lavoro svolto e della sua valenza a livello non solo nazionale ma anche internazionale, dal momento che possono essere applicate anche in altri paesi per fronteggiare i medesimi problemi”. L’articolo completo in lingua inglese è consultabile QUI.

Accedi alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma è riservato ai Consorzi associati ad ANBI Lombardia.