Report sulla stagione irrigua in Lombardia
Uno strumento innovativo che per la prima volta consente una visione completa di tutti gli aspetti che riguardano l’utilizzo dell’acqua ai fini irrigui in Lombardia.
Clicca sulla copertina per
leggere online, oppure:
Clicca sulla copertina per
leggere online, oppure:
Clicca sulla copertina per
leggere online, oppure:
Nel Report sulla stagione irrigua viene analizzato ogni anno il periodo dal 1° aprile al 30 settembre, approfondendo i principali temi che consentono di avere un quadro completo dell’uso dell’acqua in agricoltura. I dati di monitoraggio, che il CeDATeR raccoglie nel corso della stagione irrigua, vengono messi in relazione con le analisi sull’andamento meteorologico di ARPA Lombardia e con le stime sui fabbisogni irrigui calcolate con il modello IdrAgra dell’Università degli studi di Milano.
Il Report sulle stagioni irrigue è uno strumento di notevole importanza per la pianificazione e la gestione delle risorse idriche in agricoltura e parallelamente permette di valutare l’efficacia delle misure introdotte dalle Amministrazioni allo scopo di contrastare il cambiamento climatico. Poter disporre di dati certi e sempre aggiornati è infatti una condizione imprescindibile per il buon governo di una risorsa così preziosa come l’acqua.